Home > Progetti > Donne in Azione

Il progetto “DONNE IN AZIONE, da Santa Monica verso il Mondo…”

I progetto Donne in azione. Da Santa Monica verso il mondo intende fornire alle donne degli strumenti validi per inserirsi e reinventarsi in contesti personali e professionali, in questo momento storico socio-economico fortemente critico.

Il progetto è rivolto a giovani donne che in questo momento di crisi economico-sociale possono prendere coscienza delle proprie capacità  e competenze e metterle a disposizione della società  e della famiglia.

Si intende raggiungere i seguenti obiettivi:

• far uscire la donna dal “vicolo” nel quale vive per immergerla in una realtà  più ampia ed articolata;
  • accompagnare le donne in un percorso di sviluppo e formazione che permetta loro di inserirsi nel mercato del lavoro riuscendo a mantenere il ruolo di guida nella propria famiglia;
  • favorire una forte integrazione tra gruppi del territorio che porti ad un apertura alla persona straniera, all’altro e al mondo circostante;
  • promuovere una cultura contraria all’individualismo dominante che favorisca azioni costruttive e non distruttive nei confronti del territorio;
  • sostenere un modello di vita che tenga conto della presenza dell’altro e dei suoi bisogni che valorizzi i vantaggi che scaturiscono dal lavorare insieme e dalle azioni di solidarietà;
  • far scaturire l’esigenza della legalità come necessaria conseguenza dell’apertura all’altro;
  • far comprendere l’importanza di saper fare bene un mestiere, rilasciando anche un attestato di partecipazione al progetto che evidenzi non solo le attitudini ma anche i risultati conseguiti dalla partecipante

L’associazione Elfan Onlus, si rivolge alle donne, in quanto ritiene che la donna ricopre un ruolo delicato e fondamentale sia nella vita familiare che nella vita sociale.

La donna, in famiglia, soprattutto educatrice dei giovani di domani, punto di riferimento ed attenta interlocutrice tra i vari membri. Inoltre la creatività , la sensibilità  e l’intuizione che la donna immette nella società  danno un valore aggiunto e complementare al contributo dell’uomo, offrendo una ricchezza valoriale che va oltre alla semplice logica del produrre e del benessere.

Il progetto coinvolge in maniera differenti più figure, le volontarie, le esperte le partecipanti di diversa età. Si vuole far crescere ed orientare, non solo le utenti finali, ma anche le volontarie e le esperte che in prima linea possono divenire imprenditrici di loro stesse nel loro settore di appartenenza coinvolgendo a diverso livello le varie partecipanti.

Le attività sono rivolte a  donne di diverse culture e di diverse e  proponendo attività  ad hoc per le diverse esigenze. Le giovani e le bambine saranno seguite negli studi, nella formazione dell’essere e nei momenti di scelte con attività  di orientamento. Le giovani donne saranno accompagnate con azioni di orientamento, formazione e con attività  di laboratori artigianali a crearsi una professione seguendo attitudini e sviluppando competenze.

Per partecipare attivamente al progetto scrivici o sostienici con una donazione.